Cerchi una baita in Trentino Alto Adige, come puoi trovarla?

Le vacanze in baita in Trentino o nell’Alto Adige stanno prendendo sempre più piede. Sono destinazioni per chi ama la natura e il benessere e la quiete della montagna. Potrai scegliere fra rustici, chalet o tipiche baite che i proprietari di zona affittano per weekend o anche per una o più settimane. Se ti serve una lista di baite da poter contattare tramite email o telefono cerca all’interno del nostro sito. Non guardare solo la bellezza della baita, consulta bene il listino prezzi e se hai maggiori domande contatta velocemente il proprietario. I periodi più richiesti sono pasqua, luglio, agosto e dicembre. L’affitto per capodanno richiede una prenotazione settimanale. Quasi nessuna baita consente affitti di 3 giorni perché il proprietario vuole trovare un gruppo di persone che occupi completamente quella settimana molto redditizia.

Come scegliere la baita per la propria vacanza?

Scegli bene il periodo, ogni stagione può trasmettere sensazioni diverse. Se sei un amante della neve e dello sci scegli una baita vicino ad un comprensorio sciistico. Ovviamente, più la baita o il chalet si troverà in località famosa del trentino o dell’Alto Adige, più il prezzo a notte sarà elevato.
Si consiglia sempre di essere in gruppi di 4 o più persone. Potresti organizzare la tua vacanza con una seconda famiglia per dimezzare i costi dell’affitto. Le baite sono quasi sempre di grandi dimensioni e hanno molti posti letto in grado d’accogliere gruppi di persone o famiglie con relativi figli ed animali domestici.

Se cerchi tranquillità per le tue vacanze soggiornare in baita è la scelta migliore. Non serve cercare una baita isolata perché ogni struttura avrà la sua intimità. Quasi sempre, le baite vengono costruite a lato dei sentieri principali o lungo i sentieri di montagna meno frequentati. Un piccolo esempio di baita isolata ma comunque sia molto vicino al primo paese è il chalet Al Mont.

vacanze in baita Trentino

Programmare la vacanza in baita in estate o inverno?

L’Alto Adige e il Trentino sono zone in cui le precipitazioni sono presenti ma non sono costanti. Normalmente, le estati, sono molto calde ed a tratti piovose. Non avrete mai settimane intere di pioggia dove vi dovrete rinchiudere nella vostra baita appena affittata. Si dice che in Alto Adige il vero amante delle montagne sa bene che alla mattina puoi trovare 22 gradi di sole e al pomeriggio il tempo potrebbe cambiare nettamente e portare raffiche di pioggia con temperali molto forti. Vi consiglio di scaricare l’applicazione dell’Alto Adige. Se la consultate in anticipo non avrete nessun problema.

La stagione più bella per chi ama le temperature miti è la primavera, vedrai intorno alla tua baita fiori ed alberi che sfoggiano i loro colori e la loro bellezza. Gli animali saranno molto attivi e avrai la possibilità di vedere caprioli e forse anche dei cervi. Aquile, falchi, cornacchie, picchi e altri uccelli saranno i più presenti. Quasi ogni baita ha al proprio esterno uno spazio verde, chi più chi meno attrezzato con barbecue e tavoli da pic nic.

L’inverno è la stagione ideale per chi è sportivo. Non devi essere un professionista, ma ti deve piacere sciare, slittare o almeno ti deve piacere camminare sulla neve. Le prime nevicate si hanno a inizio dicembre o verso gennaio. Non si hanno tante precipitazioni, ma questo non è un gran problema. Tutti gli impianti sciistici hanno la possibilità di sparare la neve artificiale ogni notte. Ti consigliamo di affittare una baita vicino le piste per evitare di fare troppe ore di macchina. Gli impianti sciistici più famosi sono: Plan de Corones, Obereggen, Carezza, Senales, e Bondone.

Non dimentichiamo che in ogni stagione e ogni giorno potrai effettuare gite in bici e fare passeggiate in montagna. Quando sarai stanco, potrai fermarti in uno delle tante Hütte o ristori di montagna in cui potrai assaggiare pietanze sudtirolesi di alta qualità e prendere il sole sdraiata su una sdraio.

Commenta